Ricerca

Organizzazione

Organizzazione di Istituto

Cosa fa

Il dirigente scolastico

E’ il capo d’istituto, di cui ha la rappresentanza legale, ed esercita la funzione direttiva; promuove e coordina le attività di Istituto; a tal fine ha la competenza e la responsabilità della gestione della scuola. Ha facoltà di affidare deleghe ai docenti suoi collaboratori da lui stesso scelti.

Il collegio dei docenti

E’ l’organo collegiale, presieduto dal Dirigente Scolastico, costituito da tutti i docenti in servizio nell’Istituto. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’Istituto e formula, perciò , il Piano dell’Offerta Formativa (POF); in particolare, individua le Funzioni strumentali al POF ed elegge i docenti che le esercitano.

I docenti

che esercitano le Funzioni strumentali, eletti dal Collegio dei docenti, coordinano – in attuazione dell’autonomia scolastica – le seguenti attività:

  1. GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E FUNZIONAMENTO
  2. MONITORAGGIO DI SISTEMA
  3. SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI : CURA DELLA COMUNICAZIONE E DEL SITO WEB
  4. INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI: ACCOGLIENZA IN INGRESSO
  5. INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E AL LAVORO

I dipartimenti disciplinari

sono articolazioni del Collegio dei docenti, costituti da docenti della stessa disciplina o di medesima area, con la finalità primaria di formulare proposte e promuovere intese su programmazione didattica, metodologia, elaborazione percorsi didattici e nuovi curricoli.

I consigli di classe

sono gli organi collegiali, presieduti dal Dirigente scolastico, costituiti singolarmente dai docenti della classe, da due rappresentanti dei genitori e due degli alunni. Adottano intese in ordine sia all’attività didattica sia alle iniziative integrative ed extra-curricolari da attuare nella classe. Si riuniscono nella sola componente docenti quando attendono ad operazioni di programmazione e di valutazione, con tutte le componenti nelle altre occasioni.

Il consiglio di istituto

E’ l’organo collegiale costituito dal Dirigente scolastico ( unico membro di diritto ), da otto docenti, due non docenti, quattro alunni, quattro genitori ( uno dei quali è il presidente ): ha potere deliberante per quanto concerne il bilancio di previsione e il conto consuntivo e più in generale per il funzionamento amministrativo dell’Istituto; delibera, inoltre, fatte salve le competenze del Collegio dei docenti, sull’organizzazione e la programmazione dell’attività della scuola; decide in merito all’acquisto, all’innovazione e alla conservazione di apparecchiature, impianti, strumenti, attrezzature varie, sussidi per la didattica, materiale bibliografico; adotta il regolamento interno dell’Istituto.

La giunta esecutiva

del Consiglio d’Istituto: è’ l’organo collegiale, presieduto dal Dirigente e costituito dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, da un rappresentante dei docenti, non docenti , genitori ed alunni, che predispone il piano annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura l’esecuzione delle delibere adottate dal Consiglio.

L’assemblea degli studenti

è l’organo collegiale costituito da tutti gli studenti iscritti nella scuola: stabilisce la propria organizzazione, le funzioni propositive e consultive.

L’assemblea dei genitori

è l’organo collegiale costituito da tutti i genitori degli alunni iscritti nella scuola: stabilisce la propria organizzazione, ha funzioni propositive e conoscitive.

Organizzazione e contatti

Contatti